la gestione organizzativa 

del paziente parodontale 

P E R I O M A N A G E M E N T 

6 – 7 Novembre 2025

Via XX Settembre n.119, Piacenza – Italia

Dott. Giorgio Pagni e Dott. Michele Modoni

Italiano

Per Dentisti e Igienisti

Programma PDF

  Form di Registrazione

IL CORSO PER IL MEDICO E LO STAFF

Il sistema generalmente adottato dagli studi per l’organizzazione e la tariffazione del trattamento della Parodontite è sbagliato!

Consapevoli che la gestione extra-clinica del paziente parodontale è importante tanto quanto la clinica per ottenere il successo a lungo termine, abbiamo elaborato un innovativo modello organizzativo.

Il metodo adottato considera la comunicazione con il paziente un elemento terapeutico strategico ed il piano di tariffazione un potente mezzo di comunicazione. Questo metodo elimina incomprensioni e porta il paziente a condividere con il team odontoiatrico gli obiettivi di trattamento aiutando a raggiungere il successo della terapia. Passando da un’ottica preventivo per trattamenti a tariffazione per cura il paziente sarà coinvolto in un engagement terapeutico.

Con questo nuovo sistema potrai aumentare considerevolmente l’adesione dei pazienti alle cure parodontali nel tuo studio, se sei un collaboratore esterno questo metodo ti aiuterà a differenziarti proponendoti negli studi in cui collabori non solo come specialista parodontologo ma anche come partner proattivo.

Dr. Giorgio Pagni

Parodontologo a Firenze e docente presso la Harvard School of Dental Medicine (Boston, USA). Ha conseguito il Master in Parodontologia e Medicina Orale presso l’Università del Michigan ed è Diplomate of the American Board of Periodontology.

Co-fondatore di iPerio, è Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e del Florence Perio Group. Ha co-fondato il National Osteology Group Italy (NOGI) e il gruppo SIdP Giovani.

È inoltre membro della American Academy of Periodontology (AAP), della Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) e fa parte dell’Expert Council della Osteology Foundation. Fondatore di ANDI Firenze Giovani, è stato anche membro del Council di ANDI Firenze.

Svolge attività di revisore scientifico per il Journal of Dental Research (JDR), l’International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry (IJPRD) e PLOS One.

Dr. Michele Modoni

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1993 presso l’Università Cattolica in Roma. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero in parodontologia, implantologia e protesi. Socio della Società Italiana di Parodontologia e dell’Italian Academy of Osteointegration. Autore di due articoli pubblicati su riviste internazionali. Ha partecipato come relatore a diversi congressi scientifici. Lavora come libero professionista nei suoi studi di Galatina e Casarano occupandosi esclusivamente di Parodontologia e Protesi.

Isaura Scorrano

Office Manager e Trainer di Studio Modoni Romano -The Smile Designers. Esperta in negoziazione, nella comunicazione col paziente , coordinatrice delle attività del Perio Team. Relatrice in diversi Corsi sulla comunicazione e presentazione dei piani di trattamento adattate alle diverse branche dell’odontoiatria come: Corso di Ceramic Veeners, Allineatori ortodontici, PerioManagement.

“Un buon medico tratta le malattie, un gran medico tratta i pazienti con malattie“

Impara ad essere il medico della salute orale dei tuoi pazienti

Il sistema generalmente adottato dagli studi per l’organizzazione e la tariffazione del trattamento della Parodontite è sbagliato! Consapevoli che la gestione extra-clinica del paziente parodontale è importante tanto quanto la clinica per ottenere il successo a lungo termine, abbiamo elaborato un innovativo modello organizzativo.

Il metodo adottato considera la comunicazione con il paziente un elemento terapeutico strategico ed il piano di tariffazione un potente mezzo di comunicazione. Questo metodo elimina incomprensioni e porta il paziente a condividere con il team odontoiatrico gli obiettivi di trattamento aiutando a raggiungere il successo della terapia.

Passando da un’ottica preventivo per trattamenti a tariffazione per cura il paziente sarà coinvolto in un engagement terapeutico.

Con questo nuovo sistema potrai aumentare considerevolmente l’adesione dei pazienti alle cure parodontali nel tuo studio, se sei un collaboratore esterno questo metodo ti aiuterà a differenziarti proponendoti negli studi in cui collabori non solo come specialista parodontologo ma anche come partner proattivo. 

 

PERIOMANAGEMENT: LA GESTIONE ORGANIZZATIVA DEL PAZIENTE PARODONTALE

\

6 NOVEMBRE 2025 

09:00—10:30 La parodontite in Italia, Dati epidemiologici e impatto sulla professione odontoiatrica nei prossimi anni

10:30—11:00 Coffe break

11:00—13:00 Come organizzare uno studio “perio-based” per rendere la parodontologia più profittevole nella nostra realtà clinica

13:00—14:00  Pranzo

14:00—15:30 Riconoscere il paziente parodontale e coinvolgerlo nell’alleanza terapeutica

15:30—16:00 Coffe break

16:00—19:00 Organizzare il “viaggio” del paziente parodontale nel nostro studio. Dalla prima diagnosi al follow up:
– Come spiegare al paziente le sue problematiche parodontali
– Come far percepire al paziente il valore della terapia parodontale
– Come presentare al paziente il preventivo di una terapia parodontale
– Come organizzare la sequenza di appuntamenti secondo le linee guida EFP

\

7 NOVEMBRE 2025 

09:00—10:30 ESERCITAZIONI PRATICHE
– La presentazione del trattamento parodontale al paziente: Role Play
– La preparazione della presentazione per il paziente
– La presentazione del preventivo e del piano di pagamento al paziente: Role Play

10:30—11:00  Coffe break

11:00—13:00 Tariffare la terapia parodontale. Modalità organizzative
Tariffare la terapia parodontale. Come farsi pagare
Come organizzare il follow up: Strategie cliniche, gestionali, organizzative

Corso di parodontologia per gli igienisti dentali rasperini
Corso di parodontologia per gli igienisti dentali rasperini
Corso di parodontologia per gli igienisti dentali rasperini

registrazione

 

1) Compila il Form di Registrazione

Odontoiatra + due membri del team: 1800 € + IVA 22 % all’atto dell’iscrizione

______________________________________

Per qualsiasi informazione relativa alle modalità di iscrizione, la segreteria organizzativa è a vostra disposizione

+39 342 839 8701

education@iperio.org o info@iperio.org

 

Bank transfer to: IPerio srl
Bank: Banca di Piacenza
IBAN: IT66G0515612600CC0000042384
SWIFT: BCPCIT2P

Servono altre info del corso? Chiedi qui